Ufficio Famiglia

L’Ufficio Famiglia promuove la famiglia come soggetto e oggetto di pastorale in collegamento con gli organismi competenti della diocesi e sensibilizza all’evangelizzazione del matrimonio e della famiglia.
Ha come obiettivo quello di aiutare le realtà parrocchiali ed ecclesiali a promuovere la pastorale della famiglia secondo le indicazioni del Magistero.
«La Chiesa, … illuminata, guidata e sostenuta dallo Spirito Santo, in gioiosa fedeltà al mandato ricevuto, avverte con freschezza sempre rinnovata, l’urgente responsabilità di annunciare, celebrare e servire l’autentico “Vangelo del matrimonio e della famiglia”.» (DPF 8)
«Una pastorale familiare autentica non potrà mai fare a meno di annunciare, celebrare e servire il “Vangelo del matrimonio e della famiglia” in tutti i suoi contenuti. La Chiesa intera lo annuncerà nella predicazione, con la catechesi e attraverso la testimonianza; lo celebrerà nella liturgia e con la grazia dei sacramenti; lo servirà con le diverse iniziative e strutture di sostegno e di promozione che appariranno più opportune e più urgenti.» (DPF 17)
Nella sua composizione c’è il sacerdote delegato e la coppia diocesana incaricata dal vescovo coadiuvati da un gruppo di lavoro che opera su ambiti specifici sia a livello di programmazione sia di realizzazione delle attività.

Tutto questo insieme ai sacerdoti della diocesi ed ai referenti zonali di pastorale familiare.

L’Ufficio Famiglia si propone anche di formare operatori competenti e disponibili: sono essi gli artefici e i promotori fedeli, convinti e generosi di una attenzione e di una sollecitudine che interpella l’intera compagine ecclesiale e l’anima preziosa e indispensabile di ogni struttura e di ogni servizio che appare opportuno o necessario. Volontà di questo ufficio è quella di progettare e proporre momenti significativi di accompagnamento e formazioni mediante giornate e momenti di studio, confronto e condivisione sui fondamentali temi che riguardano la famiglia.

E’ importante formare laici cristiani capaci di vivere pienamente la loro vocazione nella Chiesa e nel mondo in virtù del loro sacerdozio battesimale. L’orizzonte è una formazione integrale dell’operatore e incoraggiarlo a compiere dei passi nuovi e qualificati nel servizio ecclesiale e verso il mondo.